Diciannove brevi lezioni sul turismo, 147 pagine ricche di temi attuali, trattati con puntualità e chiarezza. Il professore Filippo Grasso, docente del corso di laurea in Scienze del Turismo all’Università di Messina con il suo libro “Turismo: governare il territorio, gestire le risorse, promuovere la destinazione” edito da Maurfix, traccia un percorso per comprendere uno dei settori trainanti dell’economia.
Con garbo e cognizione egli ci narra le peculiarità del turismo, partendo da temi come l’importanza delle risorse umane nel settore, passando per le tipologie di viaggi e viaggiatori maggiormente diffusi, giungendo poi ad esempi pratici legati alla Sicilia, la sua regione, dove vive e lavora. Il testo è una raccolta dei più significativi interventi dell’esperto, un’analisi attenta dei diversi temi legati al turismo, trattati con un linguaggio diretto e semplice. Leggere questo libro è utile sia ai ragazzi che studiano o intendono studiare il turismo, sia agli addetti ai lavori e agli amministratori che ogni giorno hanno a che fare con questo comparto, di fondamentale importanza per la crescita economica e sociale dei territori, ma troppo spesso sottovalutato e lasciato in balìa dell’improvvisazione.
Le enormi potenzialità per tutta la nostra Penisola vengono illustrate pagina dopo pagina, non lasciando nulla al caso: si parla di turismo lento e sostenibile, di turismo sportivo, di quello naturalistico, del ruolo delle pro loco nella valorizzazione, di enogastronomia e di identità territoriale, di turismo accessibile e di turismo delle radici. Tutti gli argomenti sono supportati da esempi concreti di buone pratiche, in particolare messe in atto in Sicilia, ma che possono essere d’ispirazione per tutti i territori italiani.
Una buona lettura che fa comprendere quanto è stato fatto e quanto c’è ancora da fare per rendere questo comparto uno dei fiori all’occhiello di tutta l’Italia, puntando su autenticità, centri minori, sostenibilità e soprattutto sulla formazione di qualità.