Sabato 29 marzo ho partecipato alla cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nabokov di Novoli (Lecce), giunto alla XIX edizione. La kermesse letteraria pugliese celebra la passione per la lettura e la scrittura, premiando libri e manoscritti senza alcun pregiudizio o condizionamento. Dal 2006, il premio ha letto migliaia di libri, valorizzando i migliori per stile, storia e narrazione. Il Comitato direttivo, curato da Piergiorgio Leaci, include rappresentanti dell’editoria, del giornalismo, del mondo accademico e vincitori passati del premio.

Visioni Turistiche si è classificato secondo per la categoria Nabokov Library che premia libri editi di narrativa, poesia e saggistica. Il prestigioso premio mi è stato consegnato dal giornalista del TG1 Marco Clementi, attualmente corrispondente RAI dalla Cina.

Il riconoscimento, uno dei più importanti del Sud Italia, si va ad aggiungere agli altri ricevuti negli anni: la selezione del Book & Go del TTG Travel Experience di Rimini nel 2022 (Visioni Turistiche è stato selezionato tra i 12 migliori libri di viaggio), il premio letterario Un Libro Amico per l’inverno di Rende, il Premio Publio Virgilio Marone di Napoli, la menzione speciale al Premio Amarganta di Rieti.
Sono felice di constatare che Visioni Turistiche continua a essere un punto di riferimento nel panorama editoriale turistico, perchè offre spunti e riflessioni per rendere i territori attrattivi, nozioni di marketing territoriale fondamentali per valorizzare le piccole realtà e tante curiosità per gli appassionati di viaggio.
Ringrazio la giuria del Premio Nabokov per aver valutato positivamente il mio lavoro, conserandolo uno strumento fondamentale per la valorizzazione dei territori, un vademecum che tutti gli amministratori locali dovrebbero leggere.