Lo scorso 23 marzo ho fatto la prima presentazione di Storie Luminose di una Calabria che fiorisce. Sono stata invitata da Mara Alessio e Enza Runco, due protagoniste del libro, insieme al loro Pane di Cuti. Un incontro ricco di emozioni, svoltosi in un luogo magico: il Museo del Pane di Cuti.
Il Pane di Cuti è un prodotto che da oltre 30 anni arriva sulle tavole, un pane genuino che coniunga innovazione e tradizione. La storia di Mara e Enza mi ha incuriosito molto, così ho deciso di intervistarle per la rubrica dei calabresi che restano e poi l’ho selezionata per Storie Luminose.
Alla presentazione hanno partecipato anche Giacomo Marinaro, direttore artistico di Gulìa Urbana, anche lui protagonista del libro e Roberto Tesoriere, ideatore del format Ambasciatori di Calabria. A moderare Pina Oliveti, una perfetta padrona di casa, che con passione ha parlato dei giovani protagonisti del volume.
Una presentazione luminosa in un luogo che racconta la storia del territorio, dove è custodita la memoria artigiana e agricola dell’area del Savuto. Tanti attrezzi di lavoro, utensili per la preparazione del pane, ma anche ricordi di famiglia del secolo scorso, arredi originali, un viaggio nel tempo.
Lo staff del Museo del Pane mi ha omaggiata di una pergamena “per l’impegno incessante e appassionato a favore della conoscenza e della scoperta del bello del nostro territorio“, un bel riconoscimento, che mi ha resa molto felice.