Il 10 giugno all’Università della Calabria ho esaudito un piccolo desiderio: riunire i protagonisti di Storie Luminose di una Calabria che fiorisce. Grazie a Franco Bartucci e all’Associazione Internazionale Amici dell’Unical, ho avuto la possibilità di parlare di questo lavoro in Aula Caldora, una delle più suggestive dell’Università della Calabria.
La prima parte dell’evento è stata dedicata a Franco Bartucci, curatore della prefazione del libro e storico portavoce dell’Unical, che ha ricevuto il Premio alla Carriera dall’Associazione Amici dell’Unical. Un momento davvero emozionante che ha celebrato un giornalista che con rigore e passione ha raccontato le vicende dell’Ateneo per quasi 40 anni.
Dopo la cerimonia di premiazione, è stato presentato Storie Luminose, introdotto dalla Pro Rettrice, la professoressa Patrizia Piro e dalla Presidente dell’Associazione Amici dell’Unical, la professoressa Silvia Mazzuca. Ho dialogato con la professoressa Monica Lanzillotta, vice presidente dell’Associazione, riguardo i temi del libro e Franco Bartucci è intervenuto raccontandone la genesi, del quale è un po’ il padrino, avendo incoraggiato sia le interviste, sia poi la pubblicazione della raccolta.
Il momento più emozionante è stato avere con me le persone che hanno creduto nel progetto, sin dall’inizio. Su 28 protagonisti, ne ho avuti 10 al mio fianco e non smetterò mai di essere loro grata. Ringrazio di cuore: Lorena Nicoletti, Alessandra Scanga, Alessandra Porto, Wlady Nigro, Maria Praino, Noemi Guzzo, Giusy Praino, Marco Carrozzino, Sarah Praino e Maria Teresa Boccuti. Avervi lì con me è stata una grande gioia.
L’Associazione Amici dell’Unical li ha omaggiati di una pergamena di orgoglio ed appartenenza, un motivo in più per brindare insieme!